Cos’è la nuova formula di giovinezza di cui tanto si parla
I quotidiani, i telegiornali e l’informazione recentemente hanno spostato l’attenzione su questa nuova formula di giovinezza. Col nome rasayana si intende una delle parti più interessanti della medicina dell’Ayurveda. Questo è l’ultimo passaggio compiuto dagli studiosi nei due anni di specializzazione in seguito alla laurea quinquennale in Medicina Ayurvedica.
Rasayana: l significato del termine e in cosa consiste il ringiovanimento
Rasayana significa in sanscrito rigenerazione o ringiovanimento. Il termine è tratto dal Kayakalpa, l’antica e segreta pratica ayurvedica per il ringiovanimento.
La terapia si divide in due sezioni: la parte che coinvolge gli individui malati, respingendo malattie e disturbi e quella che procede nel rinvigorimento e ringiovanimento del paziente.
Si tratta di un massaggio compiuto a seguito di una oleazione, per penetrare nei tessuti e nel corpo del paziente.
La cura prende avvio dalla memoria del corpo, che attraverso il massaggio e gli oli riceve un vigore sempre maggiore. Tra leggerezza e forza il massaggiatore trasmette sensazioni opposte che aiutano il corpo a ripercorrere le memorie di traumi e stati d’animo.
La fase di purificazione comprende il centro della cura attraverso piante mediche opportunamente scelte.
La terapia, piuttosto interessante e complicata considera anche il cibo e ciò che viene ingerito, fondamentale per il ringiovanimento dell’individuo.
Altra fase della rasayana comprende la terapia afrodisiaca.
Tra benefici ed effetti collaterali, non mancano i pareri dei detrattori e degli amanti della cura che risponde alla ricerca millenaria dell’uomo dell’eterna giovinezza e salute.
Il volto giovane e puro di Dorian Grey, le fontane della giovinezza e non solo esistono tanti esempi della ricerca degli scrittori e dei romanzieri nel realizzare uno dei più ambiti desideri dell’umanità: l’eterna giovinezza. Una giovinezza ora ritrovata in questa nuova e millenaria terapia.